La storia dello studio risale agli inizi degli anni quaranta quando, nel 1942, il Dottore Fredéric Walther Illi apre, in avenue de France, l'Istituto per lo Studio della Statica e della Dinamica del corpo umano.
Pioniere della professione, il Dr. Frédéric Illi investe molto nella Chiropratica e contribuisce considerevolmente a far si che venga riconosciuta come scienza medica, particolarmente in occasione della votazione sul diritto di pratica, nel 1937, a Zurigo. L'impegno di Frédéric Illi non si limita al livello istituzionale ma si estende anche a quello accademico.
Egli si dedica in effetti alla ricerca, contribuendo notevolmente alla nascita di conoscienze relative alla biomecanica, alla colonna vertebrale, al bacino e all'apparato locomotorio. Autore di numerose innovazioni nell'ambito della radiologia ossea e delle ricerche in anatomia umana, Frédéric Illi imposta anche il concetto di rieducazione vertebrale, tramite l'invenzione della meccanoterapia. Attraverso la creazione di movimenti automatizzati, essa favorisce di fatto la rieducazione proggressiva ed efficace del sistema locomotorio.
In seguito, nel 1952, l'istituto si trasferisce in Boulevard des Tranchées dove si trova tutt'ora. Fino agli anni novanta, lo studio rappresenta il centro di numerose ricerche nell'ambito della chiropratica dando luogo a pubblicazioni, films, conferenze etc.
A partire dal 1972 subentra progressivamente il figlio, Dr. Claude Bernard Illi, che prosegue la tradizione famigliare. Nel corso degli anni ottanta, egli integra la kinesiologia applicata all'approccio chiropratico dell'istituto. Nello stesso periodo inizia una serie di ricerche sul modo di camminare che sono l'oggetto di numerosi film e varie pubblicazioni. Passo dopo passo, lo studio allarga sempre di più il suo campo d'azione. In tal modo, la presa in carico della riabilitazione dei pazienti che hanno subito un intervento chirurgico alla schiena diventa sempre più sistematica. Negli anni novanta si installa progressivamente una squadra pluridisciplinare di professionisti della salute in grado di occuparsi sia di bambini che di sportivi.
In fine, offrendo la possibilità di un supporto psico-terapeutico ed omeopatico, l'Istituto Chiropratico di Ginevra rappresenta oggi un polo di specialisti che propone una presa in carico globale del paziente e della sua salute.
SALE DI ATTESA, CONSULTAZIONE
E TRATTAMENTO
Sala di attesa
Studi
Meccanoterapia
Radiologia