PERCHE CONSULTARCI ?
Una grande maggioranza delle persone sperimenta il mal di schiena quotidianamente: sconvolgenti dolori al mattino, dopo lunghe sedute o in piedi, come risultato di uno sforzo. La frequenza di ... (vedere di più).
MAL DI SCHIENA
FERITE SPORTIVE
Con l'avvenimento e la moltiplicazione di fitness o di sport competitivi negli ultimi venti anni, il numero di ferite allo sport poco praticato è esploso. Il chiropratico ... (vedere di più).
Esistono numerose patologie potendo rilevare delle competenze della chiropratica. A parte i problemi funzionali relativi al sistema locomotorio, i pazienti ci consultano per problemi maggiori: non solo per le sensazioni di instabilità e fatica, ma anche quelle digestive, neurologiche e legate al sonno, senza dimenticare i casi di iperattività dei giovani e gli esaurimenti nervosi.
Chi riguarda ?
Bambini
Fin dai primi giorni, neonati e bambini possono ricorrere alla chiropratica, in particolare per traumi dovuti alla nascita o altri problemi tali tensioni o asimmetrie craniche etc.
Giovani
Numerose ragioni possono portare un adolescente a consultare un chiropratico: una brutta caduta, problemi legati alla crescita o problemi di postura che possono apparire molto presto, comportamenti iperattivi etc.
Adulti
La mancanza di movimento e di attività è il prima e principale motivo per una consultazione.
Anziani
Non solo la carenza di movimento ma anche la mancanza di forza, incidenti minori, problemi metabolici.
Donne gravide
I dolori dovuti alla gravidanza e la posizione del bebè.
Atleti
Ferite, sovraccarico muscolare, eccessi di ogni tipo, malnutrizione.
Consultazione
L'ascolto del paziente e dei suoi sintomi, seguito da una serie di domande mirate, rappresenta la parte più importante della presa in carico. È in effetti durante questa prima fase di contatto che vengono evidenziate le parti affette del corpo e i sistemi associati. È anche durante questa prima tappa che sono identificate le patologie maggiori che non rilevano delle competenze del chiropratico.
L'esame del paziente fornisce ulteriori precisioni riguardo la natura del male: pressione sanguinia, testi generali, neurologici, ortopedici, evaluazione del sistema motorio. Degli esami complementari possono essere indicati - in particolare attraverso la radiografia, ecografie o risonanza magnetica, analisi di sangue o di urine che possono confermare la diagnosi temporaneamente stabilita.
Diagnosi e proposta di trattamento
La spiegazione della diagnosi al paziente e la sua comprensione è altretanto essenziale nel senso che permette il paziente di contribuire positivamente alla sua guarigione. Consigli e raccommandazioni, assieme ad un trattamento, sono allora forniti.
LE NOSTRE TECNICHE
All'Istituto Chiropratico di Ginevra, i professionali della salute usano una serie di tecniche verificate in ogni situazione. Qui sotto troverete una breve spiegazione dei nostri metodi chiropratici.
Tecnica di Thompson
Concepita dal Dr. Clay Thompson, essa è diventata un sistema di analisi e di risorse mirando alla manipolazione delle colonna vertebrale. La combinazione risulta in una manipolazione precisa.
Trigger points (punti di innesco)
L'obiettivo principale di questi punti di innesco, detti trigger points, è di portare sollievo ai dolori legati all'ipersensisbilità muscolare. Questi punti vengono indentificati tramite leggere pressioni sulla pelle, localizzando così la trama del muscolo.
Un punto di innesco è una sorta di nodo della taglia di dimensioni pari a una nocciolina, profondamente seppellito nel tessuto muscolare. Questo nodo è dovuto alle secrezioni di acido lattico, che risulta dal attività muscolare ; accade avolte che questo acido non evacua correttamente e rimane bloccato, al seguito di uno stress fisico, chimico o emotivo.
Tavolo chiropratico (Drop table)
Questa tecnica usa un tavolo speciale, dotato di parti mobili (drop table), il quale meccanismo assiste le manipolazioni e aggiustamenti. Abbinata alla tecnica Thompson descritta più in alto, questa procedura permette al chiropratico di comandare meccanicamente le singole parti del tavolo, permettendogli di effettuare degli aggiustamenti ancora più efficaci. In effetti, i cuscini delle parti mobili piazzati lungo il tavolo, sostengono ogni parte della colonna vertebrale fino al collo. Ogni cuscino cede delicatamente, riducendo cosi la pressione necessaria in ordine da spostare la vertebra manipolata.
Meccanoterapia
Creando una serie di movimenti automatizzati, questa tecnica stimola e migliora una rieducazione progressiva ed efficace del sistema locomotorio.
Terapie aggiuntive
Il nostro istituto ha anche ricorso terapie fisiche, includendo ecografia a ultrasuoni, elettroterapia muscolare e terapia lazer per completare i nostri nuovi metodi.
quali RisulTati ?
Sollievo